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Iniziare la libera professione: consigli pratici

Avvicinandosi al giorno della laurea, ogni universitario comincia a valutare diverse soluzioni per dare avvio alla propria carriera. Tanti sognano un posto fisso presso un’azienda. Altri, invece, vorrebbero lanciarsi nel mondo della libera professione, e qui il discorso diventa un po’ più complicato. Una consulenza presso lo studio di un commercialista di fiducia rivela che è necessario aprire una partita IVA e individuarne il regime fiscale. Ma come e dove cercare i clienti? Come crearsi una reputazione? Ecco i nostri consigli per cominciare con il piede giusto.

Fare analisi di mercato

Questo consiglio potrebbe sembrare scontato, ma molti neoimprenditori saltano questo passaggio. Purtroppo, non basta avere idee per fondare una startup, è indispensabile che siano anche apprezzate dal target group. Perciò, oltre a porsi la domanda: “Che cosa voglio fare?”, è opportuno chiedersi anche “Che caratteristiche ha il pubblico che voglio raggiungere? Di che cosa ha bisogno e che cosa gli posso offrire?”.

Aspettare prima di mettersi in proprio

Un entusiasta di buona volontà apre una partita IVA e passa mesi ad aspettare il suo primo cliente. È deludente, deprimente e demotivante per ogni professionista. Una buona soluzione potrebbe essere aprire una partita IVA in un secondo momento, dopo aver trovato i primi potenziali clienti interessati a un certo tipo di servizi.

Procurarsi visibilità su internet

Passiamo una gran parte del nostro tempo online – ed è per questo che al giorno d’oggi non si può immaginare un professionista sprovvisto di un sito web. Avere un sito o una pagina web serve a diffondere il proprio nome, dimostrare i propri successi e ispirare fiducia ai nuovi clienti. Nel caso in cui non si abbia la possibilità di rivolgersi a uno sviluppatore web, si può dare un’occhiata alle piattaforme software per realizzare un sito in piena autonomia.

Naturalmente, vi sono altri modi per cercare nuovi clienti online. Risultano molto utili anche i social network: per esempio, un laureato in giurisprudenza potrebbe spiegare le ultime decisioni del governo su Twitter, un architetto potrebbe sfruttare Instagram per illustrare i propri progetti o commentare progetti altrui, eccetera.

Un’altra idea interessante per aumentare la propria visibilità su internet è quella di creare un blog a tema per scrivere sugli argomenti più discussi e attuali riguardanti il proprio ambito professionale. Oppure si potrebbe fare commenting su forum specializzati, fornendo agli utenti consigli o informazioni utili, in modo tale da far conoscere il proprio nome e dimostrare le proprie capacità.

Utilizzare piattaforme di intermediazione

Agli inizi nessun metodo per acquisire clienti è da scartare. Il compito principale di un neoprofessionista è farsi pubblicità, pubblicità e ancora pubblicità. È comprensibile che un imprenditore abbia subito voglia di avere un contatto diretto col cliente, però potrebbe essere utile farsi conoscere presso le piattaforme di intermediazione per aumentare la propria autorevolezza.

Offrire piccoli prodotti o servizi gratuiti

L’obiettivo principale di offrire un servizio gratuito è ottenere i contatti di un gran numero di persone che successivamente potrebbero diventare clienti. Può trattarsi di un breve parere professionale, una prima consulenza gratuita o un infoprodotto digitale da distribuire online. Nonostante la gratuità, il servizio o il prodotto deve comunque essere di alta qualità, altrimenti non aiuterà a costruirsi una reputazione solida.

Collaborare con altri professionisti

Nel tentativo di inserirsi nel mercato e di farsi valere, alcuni vedono gli altri professionisti come concorrenti che rubano i clienti, mentre sarebbe più giusto considerarli colleghi che possono essere di aiuto. Inoltre, fare amicizia con le persone guidate dalle stesse passioni può essere una buona base per eventuali collaborazioni.

Quali sono gli altri consigli per chi vuole iniziare la libera professione? Amare il mestiere, essere positivi e credere in sé stessi. Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la medicina, diceva: “Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì.” La strada della libera professione è piena di ostacoli, ma non c’è niente di più soddisfacente quando sei tu stesso la ragione del tuo successo.

Sofia Rogozhnikova

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