Categorie
Futuro Verde Turismo Sostenibile

Sua maestà il Messer: quando la montagna si fa rispettare

Ai piedi delle creste dell’Alpago, tra il paese di Tambre e il piccolo borgo di Irrighe, c’è una radura che sembra uscita da un racconto di fiabe: Pian Formosa, col suo faggio secolare. Da qui inizia la salita al bivacco Toffolon, e poi su su fino alla cima del monte Messer (2230m).

Prendete il sentiero CAI 979 che sale dapprima nel bosco, per sbucare successivamente in un ampio ghiaione dagli spettacolari panorami sulla valle e sul lago di S.Croce. La salita si fa impegnativa attraverso il vallone Antander: il terreno non è stabile ma piuttosto franoso, e metterà a dura prova i vostri muscoletti. Salite fino a scollinare alla forcella Antander, per rilassarvi poi nei pressi del bivacco Toffolon. Resta solo l’ultimo grande sforzo – la vetta del monte Messer!

Sopra il bivacco, il sentiero 979 incrocia l’altavia n.7, detta anche Altavia di Patèra, una delle altevie più impegnative delle Dolomiti. Lunga solo 36km, ma con circa 7000m di dislivello positivo, l’altavia abbraccia tutte le cime dell’Alpago. Parte dal rifugio Dolomieu al Dolada, e termina a Tambre (dettagli). Tra le cime più amate dagli escursionisti esperti, tocca il Col Nudo, il monte Venal, l’Antander e cima Lastè.

Come anticipato, la salita alla cima del monte Messer è la ciliegina sulla torta! Tratti esposti, ed un passaggio di 1° livello vi fanno raggiungere la vetta. 

Una volta scesi, potete fermarvi ad assaggiare le prelibatezze dell’agriturismo Pian Formosa:

AGRITURISMO PIAN FORMOSA

Via Pian Formosa, 32010 Chies BL

Telefono: 340 598 6452

Suggerimenti di Tripadvisor

Informazioni tecniche

Lungo il sentiero 979 non si trovano né rifugi né punti acqua: è molto importante avere con se una scorta di cibo e acqua adeguata.

Luogo di partenza Pian Formosa, Chies d’Alpago, BL
Distanza circa 3,5km la sola salita
Dislivello circa 1030m
Tempo previsto 4 ore
Difficoltà difficile
Sentiero CAI Sentiero 979 e Altavia n.7
Carta Topografica Tabacco 012 del Cansiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *