Studenti Senza Frontiere

Due (o tre) proposte per approfondire la cultura cinese e giapponese

Tempo fa ho scritto un articolo dedicato a un corso di lingua cinese che ho potuto seguire in università: HSK 1 Corso di lingua e cultura cinese – Stuzine (uniud.it); non essendo più studentessa Uniud, ahimè, non so dirvi se sia stato o se verrà riattivato, ma, come in quell’articolo, rinnovo l’invito a farci un pensiero perché ne vale davvero la pena. Alla fine del corso io e altri compagni abbiamo sostenuto l’esame per la certificazione di primo livello e siamo stati tutti promossi!
A tutti coloro che sono affascinati dal continente asiatico, vorrei presentare due canali attraverso i quali poter soddisfare la propria sete di conoscenza.

Istituto Nuove Vie della Seta

Conoscete l’Istituto Nuove Vie della Seta? Ne ho parlato brevemente nell’articolo sopracitato, si tratta di un centro culturale con sede a Trieste, il cui presidente Gao Xu è docente di lingua e cultura cinese presso le università di Trieste e Udine ed è stato correlatore della mia tesi magistrale.
L’Istituto propone corsi di lingua e cultura cinese, giapponese e coreana di livello base, intermedio o avanzato, e corsi di preparazione per ottenere tutti i livelli di certificazione della lingua cinese HSK. Le lezioni sono tenute da docenti madrelingua o bilingui e sono fruibili completamente a distanza, in diretta online, con orario accordabile per studenti e lavoratori.
Qualora non foste interessati a seguire un corso di lingua, ma foste comunque curiosi di approfondire la cultura asiatica, all’interno del sito potete trovare numerosi articoli, dedicati in particolar modo alla cultura cinese: cibo, festività, turismo, miti, leggende e molto altro. Inoltre, vengono organizzate diverse iniziative culturali, come per esempio la cerimonia di degustazione del tè cinese, lezioni pratiche di calligrafia cinese e workshop di cucina.

Corsi di calligrafia su Domestika

Domestika è una community digitale che promuove centinaia di corsi in vari ambiti creativi, come pittura, scrittura, bricolage e fotografia, realizzati da professionisti del settore.
Tra i corsi proposti ve ne segnalo due dedicati all’arte calligrafica:

• Shodo: introduzione alla calligrafia giapponese. Insegnante: Rie Takeda, artista e calligrafa.
  • Introduzione alla calligrafia cinese. Insegnante: Thomas Lam, artista e calligrafo.

Le lezioni sono preregistrate, fruibili attraverso la piattaforma online, generalmente suddivise in brevi video che non superano i 15 minuti ciascuno; in questo modo lo studente è incentivato a riguardare più volte per non perdersi alcun passaggio e risulta evidentemente più semplice riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo durante la settimana per imparare qualcosa di nuovo.
Oltre alle lezioni, l’insegnante mette a disposizione materiali per approfondire, una lista di strumenti consigliati per iniziare e alla fine del corso accompagna lo studente alla creazione di un progetto finale che potrà poi essere condiviso sulla piattaforma (a discrezione dello studente, naturalmente).

Pagina web dell’Istituto “Nuove Vie Della Seta” a Trieste, dove potrete trovare tutte le informazioni di contatto e potrete leggere gli articoli pubblicato sul blog.

Link ai corsi Domestika:

Corso online – Shodō: introduzione alla calligrafia giapponese (RIE TAKEDA) | Domestika

Corso online – Introduzione alla calligrafia cinese (Thomas Lam) | Domestika

Vi lascio con un’ultima notizia: sono aperte le prevendite per gli accrediti al Far East Film Festival 25, a Udine dal 21 al 29 aprile 2023. Fino al 6 marzo potrete acquistare il vostro accredito a un prezzo scontato! E a chi non sapesse di cosa parlo, suggerisco di recuperare con la lettura questo articolo: Far East Film Festival 23 – Stuzine (uniud.it)

Abigyle Alzetta