Voci Di Corridoio

Guida sopravvivenza per matricole

Siamo arrivati al quarto appuntamento dedicato alla vostra sopravvivenza universitaria.

Se ancora non avete letto gli articoli precedenti, andate a ripescarli senza indugio!

In questa puntata parleremo di due cose forse scontate, ma che è sempre bene mettere nero su bianco, in modo da avere una sorta di reminder. Sono degli hacks per risparmiare soldi e tempo molto preziosi per noi studenti universitari. Inoltre, condivideremo un trucchetto salvavita molto utile per gli sfortunati che si ritrovano, in una giornata, una lezione in una sede e le restanti in una sede completamente diversa. Magari il fato vuole pure che abbiate numerose ore buche e voi vorreste ottimizzare questo tempo studiando ma nella sede in cui siete non c’è un’aula studio.

Le fotocopie

Ebbene sì, ragazzi, ogni studente universitario di Uniud ha a disposizione 300 fotocopie gratuite per ogni semestre nelle aule informatiche, quindi 600 stampe totali, in bianco e nero o a colori, per ogni anno solare. Potete usufruirne in ogni momento della giornata. L’unica accortezza che dovete avere è quella di portarvi la carta da casa. Per inizializzare il servizio di stampa e creare il proprio credito, basterà farne soltanto una.

Il servizio bibliotecario dell’Ateneo offre a tutti noi la possibilità di consultare e prendere in prestito libri, riviste e articoli e di ottenere assistenza bibliografiche per qualsiasi esigenza. Le sedi in cui gli studenti possono accedere al servizio sono:

• Biblioteca umanistica (via Mantica 3), aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00; se avete bisogno di informazioni relative ai testi di cui avete bisogno potete chiamare il +39 0432 556730. In questa sede troverete anche un’aula studio aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 23:45 e il sabato dalle 9.00 alle 16:45.
  • Sezione periodici (via Petracco 8), aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 17.00; anche in questo caso se avete bisogno di informazioni potrete chiamare il +39 0432 556712. Allo stesso indirizzo si trova anche la sezione Fondi Speciali con orario di apertura lunedì, mercoledì, giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì dalle 9.00 alle 17.00; il numero da chiamare per informazioni è il +39 0432 556722.
  • Biblioteca di scienze della formazione (via Margreth 3) aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00; +39 0432 249861 per maggiori info.
  • Sezione audiovisivi – Cinemantica (Palazzo Caiselli, vicolo Florio 2) aperto solo il martedì dalle 9.00 alle 13.00; +39 0432 556648 il numero da chiamare per informazioni più specifiche.

Inoltre il Sistema Bibliotecario mette a disposizione il discovery tool Primo (http://www.uniud.it/primo) per la ricerca di risorse bibliografiche a stampa ed elettroniche e sulle banche dati dell’Ateneo.

Aule libere

Se invece vi trovate a vagabondare alla ricerca di uno spazio per studiare durante le ore buche, non perdete le speranze perché con l’app dell’università Easy Uniud potete trovare le aule in cui non c’è lezione. Se volete studiare in santa pace e al silenzio basta che nell’app clicchiate sulla sede in cui vi trovate e visualizzare le aule libere in cui tranquillamente potrete andare a studiare.

Se avete dei dubbi o domande non abbiate paura di farcelo sapere, nel prossimo articolo potremmo rispondere ai vostri dubbi!

Alla prossima!

Lucrezia Campeotto