Voci Di Corridoio

Guida sopravvivenza per matricole

Eccoci arrivati al quinto episodio di questa guida universitaria che, speriamo, vi stia piacendo e vi stia aiutando almeno un pochino. Se non avete letto gli articoli precedenti, mi raccomando, andate a dare un’occhiata senza esitazione!

In questa puntata parleremo dei tirocini, perché, nella maggior parte dei casi, è un po’ complicato capire come muoversi; dei servizi del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e, per finire, qualcosa di più leggero e legato ai momenti di pausa dall’università.

Per quanto riguarda i tirocini è sempre bene chiedere consiglio ai professori. Nella maggior parte dei casi sono gli unici a potervi indirizzare verso enti o aziende che fanno al caso vostro. Spesso sono proprio loro ad avere delle proposte (e contatti) affini alla vostra idea di esperienza lavorativa. Se invece le loro dritte non vi soddisfano, chiedete a studenti che frequentano o hanno frequentato il vostro percorso di studi, sicuramente vi saranno d’aiuto.

Sappiate che è possibile suddividere l’esperienza. Non è necessario che concludiate tutte le ore previste in un unico luogo, se avete più interessi e volete vedere altre realtà, potete tranquillamente farlo. Per quanto riguarda i tirocini esterni, vi consiglio di prendervi per tempo e concludere il tutto al massimo un mese prima dalla laurea in quanto, per formalizzare e caricare le ore sul vostro libretto, le tempistiche sono di due settimane. Ancor meglio, se il vostro curriculum lo prevede, iniziate a svolgerlo durante il primo e secondo anno, magari non completamente, ma almeno la metà. Così facendo al terzo anno non arriverete con l’acqua alla gola e potrete stare più tranquilli. Viceversa, per i tirocini interni all’università la burocrazia è minore e più rapida; è comunque sempre bene prendersi per tempo anche per questa tipologia di esperienza.

Il Centro Linguistico di Ateneo offre percorsi formativi per lo studio di svariate lingue straniere: inglese, tedesco, spagnolo, francese, cinese e, per gli studenti stranieri, anche l’italiano.

I percorsi di studio standard consistono in 50 o 75 ore di esercitazioni linguistiche per l’inglese e 50 o 60 ore per tutte le altre lingue. I corsi si svolgono da ottobre a maggio (annuali con sospensione in gennaio) oppure da ottobre a dicembre o da febbraio a maggio per i corsi semestrali. Il CLA propone anche corsi intensivi di circa dodici ore settimanali nei mesi di settembre, giugno e luglio.

I corsi verranno attivati con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 30.

Per potersi iscrivere a qualsiasi corso CLA dovete sapere che livello possedete della lingua di cui vorreste frequentare il corso; nel caso in cui non lo sapeste, sul sito del centro è possibile sostenere il test di piazzamento per capire il vostro livello. È necessario iscriversi ai corsi attraverso la piattaforma Esse3 nei periodi che sono indicati sul sito.

Per gli studenti dell’università i corsi sono completamente gratuiti, mentre per esterni, studenti iscritti a corsi singoli, master e percorso 24 CFU i costi sono: 362€ per i corsi di 60 ore, 302€ per i corsi blended 20+30 ore e quelli da 50 e infine 452€ per i corsi blended 30+45 ore e quelli da 75. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del CLA

Sicuramente ne avrete già sentito parlare ma, se così non fosse, trovo doveroso informarvi dell’esistenza dei mercoledì universitari. Fortunatamente a Udine non mancano i posti dove poter incontrare e fare amicizia con persone nuove, staccando la spina per una serata in compagnia. I bar come Pincchio, Dusk e Barcollo sono perfetti per una serata all’insegna del divertimento.

Se avete altri dubbi non indugiate a lasciarci un commento, cercheremo di rispondervi nel prossimo articolo.

Alla prossima!

Lucrezia Campeotto