Voci Di Corridoio

Guida di sopravvivenza per matricole

Eccoci arrivati al sesto episodio di questa guida di sopravvivenza pensata soprattutto per le matricole, ma utile per tutti gli studenti dell’ateneo. Speriamo vi stia piacendo e almeno in parte aiutando. Se vi siete persi gli articoli precedenti, mi raccomando, andate a ripescarli senza esitazione!

In questa puntata parleremo (anche) di un servizio che l’università ha messo a nostra disposizione da poco più di un mese, apparentemente scontato, ma che è sempre meglio mettere nero su bianco in modo che tutti lo conoscano.

1. Carpooling. Da un po’ di tempo il nostro ateneo ha attivato questo servizio. Consiste nella condivisione della propria macchina privata con i colleghi di studio, in modo tale da ridurre ampiamente le emissioni inquinanti, risparmiare, diminuire la congestione del traffico e, perché no, anche fare nuove conoscenze. Per poter accedervi basta scaricare l’app gratuita UP2GO così da poter percorrere il tragitto casa-ateneo e viceversa anche all’ultimo momento. Per utilizzare questa piattaforma basterà:
    1. scaricare l’app;
    2. utilizzare l’e-mail universitaria;
    3. inserire il codice “UNIUD” in fase di registrazione (se non avete una macchina scegliete comunque “alimentazione a benzina”)
    4. inserire poi il codice di verifica che arriverà via mail;
    5. accedere nuovamente all’app e fare un’offerta di passaggio o richiederne uno (specificando sempre il luogo da dove si parte: via e paese/città);
    6. la partenza e l’arrivo dovranno sempre essere una delle sedi universitarie presenti nella lista (data e ora sono selezionabili);
    7. una volta concordata la richiesta sarà possibile effettuare il check-in e check-out (NB: autista e passeggero devono trovarsi a pochi metri e minuti di distanza).

L’applicazione si occuperà di trovare da sé le proposte di carpooling migliori per voi, mostrandovi inoltre l’orario stimato di arrivo. Se avete altri dubbi potete scaricare il manuale oppure scrivere alla mail sostenibile@uniud.it.

1. Collaborazioni studenti. Se non ne eravate a conoscenza allora ecco qui spiegato questo servizio proposto dall’ateneo a noi studenti. Esso offre (con idonei requisiti di merito) l’opportunità di svolgere attività di collaborazione retribuita presso le strutture universitarie. La collaborazione a tempo parziale non viene rappresentata come un lavoro, pertanto è compatibile con la borsa di studio regionale indicata nell’Avviso di selezione. Se siete interessati potete presentare la vostra candidatura esclusivamente online tramite le modalità previste dall’Avviso, tendenzialmente attivato da fine novembre a metà dicembre. Questa tipologia di collaborazione viene iniziata in base alle specifiche esigenze dell’Ateneo e le chiamate agli studenti avvengono secondo scorrimento della graduatoria predisposta. Se volete approfondire di più questo argomento, potete leggere l’articolo https://stuzine.uniud.it/lavorare-con-uniud/ sempre sul nostro magazine.

1. Aule ristoro. Piccolo rifugio riscaldato in inverno e abbastanza fresco nei periodi più caldi dell’anno, le aule ristoro vi danno la possibilità di sedervi a mangiare e rilassarvi per quanto tempo volete. Presenti in quasi tutte le nostre sedi, queste aule sono munite di microonde per riscaldare le vostre pietanze e di prese per ricaricare telefoni, computer o tablet. Quando non è possibile mangiare all’aria aperta perché fa troppo freddo o troppo caldo, piove o non ci sono tavolini e panchine liberi, sono una manna dal cielo.

Se avete altri dubbi non esitate a scriverci.

Alla prossima!

Lucrezia Campeotto