Il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine organizza in cinque incontri, da lunedì 6 a venerdì 10 giugno, un seminario dal titolo: Lo spettacolo della moda. Gli incontri sono, è davvero il caso di dirlo, una vera e propria “settimana della moda” per celebrare quest’arte, vituperata da molti ma adorata da tanti, dove verranno esplorati di volta in volta tutti gli aspetti del fenomeno. Il focus del seminario è raccontare la sottile relazione tra moda e società dello spettacolo, argomento quanto mai attuale nell’era d’Instagram. Ciascun incontro verterà su una delle sfumature di questo rapporto.
Si parte lunedì 6 giugno con il primo incontro che dà il titolo al seminario: Lo spettacolo della moda. Martedì 7 la seconda conferenza racconterà Il sistema della moda e la cultura della celebrità. Mercoledì 8 il focus sarà invece il rapporto con il cinema in Fashioning film star. Giovedì 9 si parlerà invece di La comunicazione della moda. La “settimana della moda del DIUM” si chiude con il quinto incontro venerdì 10, con Criticare la moda da Baudelaire a @hautelemode. Interverranno, fra gli altri, Fausto Puglisi, attuale consulente creativo di Roberto Cavalli e Silvia Ortombina, art&founder dello studio creativo Tiny Idols.
Ideatrice e curatrice del seminario è la dottoressa Silvia Vacirca, assegnista di ricerca post-dottorato presso l’Università degli Studi di Udine. nel 2021 Silvia Vacirca ha conseguito il dottorato in Storia dell’Europa presso l’Università La Sapienza a Roma, dove insegna “Fashion as Cultural Discourse”. Ha inoltre pubblicato numerosi scritti sulla moda, il cinema e la cultura della celebrità nel XX e XXI secolo. Presto in uscita un volume frutto di un lungo lavoro di ricerca, che racconterà uno dei temi meno esplorati della storia del costume, ovvero la moda italiana durante la Seconda guerra mondiale, in relazione al fascismo, alla modernità e la cultura popolare.
I cinque appuntamenti dell’intero seminario saranno fruibili attraverso la piattaforma GoogleMeet, tramite questo link: https://meet.google.com/yin-eywy-uhf.
È indispensabile confermare la partecipazione contattando la dott.ssa Vacirca all’indirizzo silvia.vacirca@uniud.it. Tutti gli incontri si tengono dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Michele Vello