Le Faremo Sapere

Senso civico e sviluppo sostenibile: come contribuire

Dopo un 2020 tempestoso e un inizio del 2021 non dei migliori, ci stiamo accorgendo di quanto ogni singola persona, con i suoi comportamenti, possa avere un impatto importante sulla comunità in cui vive.
La pandemia globale ci ha fatto capire in modo concreto e feroce quanto sia importante avere una visione e degli obbiettivi comuni, che tutti rispettino, sia per il nostro bene che per il bene del prossimo.

Una mentalità che dobbiamo conservare e coltivare, e che oltre al bene comune può metterci a disposizione nuove opportunità di formazione e di conseguenza renderci più competitivi anche nel mondo del lavoro.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021

Il progetto nasce nel 1972, come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare. Nel 2001 diviene “Servizio Civile Nazionale”, e nel 2017 si evolve in “Servizio Civile Universale”, con l’obbiettivo di rendere il servizio civile un’esperienza internazionale e aperta a tutti.

Il bando, pubblicato il 21 Dicembre, scade il 15 Febbraio alle ore 14.00.
Le aree di intervento dei progetti sono molto varie e vanno dal settore dell’assistenza sociale, alla protezione civile, alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale.
È un’occasione importante per chi vuole conoscere il proprio comune e vederlo da un altro punto di vista, entrando a far parte delle associazioni che lo compongono, stando a contatto con chi le ha fondate o le guida.

Per candidarsi è sufficiente essere in possesso dell’identità digitale SPID, e dopo aver scelto il progetto più vicino al proprio comune, compilare la domanda on-line, trovate tutte le informazioni in questa pagina.

AGENDA ONU 2030: OBBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Restando in ambito universitario invece, a partire dal 20 Ottobre 2020 è attivo il corso base sullo sviluppo sostenibile, che ha come obbiettivo la formazione degli studenti e studentesse tramite l’approfodimento dei 17 Obbiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals). Il corso è composto da 6 settori:

LO SVILUPPO SOSTENIBILE, PERSONE, PIANETA, PROSPERITÀ (CRESCITA, SVILUPPO, ECONOMIA SOSTENIBILE), PACE E PARTNERSHIP, ENGAGEMENT

I moduli verranno erogati in modalità online asincorna on demand, per una durata complessiva di 8 ore di didattica, sulla piattaforma MS Teams. Al termine di ogni modulo verrà svolto un test e tramite il superamento di tuti i test (almeno 7 risposte esatte su 10) si otterrà il certificato di frequenza e 1 CFU.

Oltre alla consapevolezza sui temi verrà data importanza anche alle capacità trasversali o soft skills, utili ad attuare comportamenti e stili di vita atti al raggiungimento degli obbiettivi:

Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 1° settembre 2020 al 31 maggio 2021 accedendo a Esse3 con le proprie credenziali e selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.

Ruben Castellarin