Categorie
Studenti Senza Frontiere

Studiare gratis nelle migliori università del mondo: scopri come!

Foto da: Tim Mossholder, Unsplash

Hai mai pensato di poter studiare comodamente da casa tua presso le migliori università del mondo, in modo completamente gratuito? Non sto parlando di uno scambio universitario in versione pandemia, ma di corsi online gratuiti che mettono a disposizione prestigiose università della Ivy League e molte altre.

Il concetto di massive open online course è nato negli ultimi anni 2000 e si è diffuso a livello mondiale a partire dal 2011. In italiano il termine significa “corso online aperto e di massa”, e dal nome possiamo intuire che è di natura gratuita e che l’accesso online è libero per tutti gli interessati da tutti i Paesi del mondo. Fra le piattaforme più famose che offrono dei MOOCs sono, per esempio, Khan Academy, Coursera, edX e Udacity. La maggior parte di corsi è in lingua inglese, visto che sono pensati per studenti internazionali, ma molti video sono sottotitolati.

Perché provare a partecipare a un corso online? In questo modo potresti non solo ottenere delle preziose conoscenze e costruire delle nuove competenze, ma anche scoprire diverse culture accademiche, capire se ti piace un certo ambito scientifico e ovviamente arricchire il tuo CV, dato che molte università offrono la possibilità di acquistare un certificato di partecipazione, una volta terminato il corso.

Il numero di università che offrono dei corsi online è ormai così alto, che, naturalmente, non possiamo nominarle tutte in un articolo, perciò ti forniamo intanto un elenco di dieci università mondiali che puoi conoscere online.

1. Australian National University, Australia

Ti interessano il marketing, il management o addirittura l’astrofisica, perché vorresti scoprire i misteri irrisolti dell’universo? Allora i corsi dell’Università Nazionale Australiana su edX fanno per te.

[https://anux.weblogs.anu.edu.au]

2. University of Toronto, Canada

Non disperare se non conosci l’inglese, perché l’Università di Toronto dispone anche di corsi in italiano. La piattaforma utilizzata è Coursera. Anche il costo di un eventuale certificato è moderato.

[https://www.mooc-list.com/university-entity/university-toronto]

3. The Hong Kong Polytechnic University, Cina

Nonostante il suo nome, l’Università politecnica di Hong Kong offre anche corsi riguardanti le scienze sociali e umanistiche, la gestione alberghiera e turistica. Per esempio, puoi partecipare a corsi di pedagogia e tecniche dell’insegnamento, arte, cultura e storia.

[https://www.mooc-list.com/university-entity/hong-kong-polytechnic-university]

4. Tsinghua University, Cina

Una vasta scelta di corsi su edX è offerta anche da una prestigiosa università di Pechino, l’Università Tsinghua. Oltre a corsi in ingegneria, informatica e medicina trovi dei corsi di lingua e cultura inglese e giapponese, filosofia, storia dell’architettura e del costume cinese e psicologia.

[https://www.edx.org/school/tsinghuax]

5. Yonsei University, Corea del Sud

L’Università Yonsei è una delle tre università più prestigiose della Corea del Sud. Vanno quindi sicuramente presi in considerazione i suoi corsi su Coursera, soprattutto perché alcuni di essi sono sottotitolati in italiano.

[https://www.mooc-list.com/university-entity/yonsei-university]

6. RWTH Aachen University, Germania

Anche presso “l’università tedesca d’élite” è possibile studiare gratis. Specialisti in ambiti tecnici e scientifici troveranno sicuramente un corso stimolante presso questa università di fama mondiale.

[https://www.mooc-list.com/university-entity/rwth-aachen]

7. Imperial College London, Regno Unito

Basta nominare alcuni corsi dai nomi piuttosto promettenti per capire che vale la pena partecipare: Climate Change – Financial Risks and Opportunities, Creative Thinking: Techniques and Tools for Success, Mathematics for Machine Learning.

[https://www.imperial.ac.uk/students/success-guide/ug/effective-study/working-by-yourself/learning-online/online-courses/]

8. ETH Zürich, Svizzera

Il Politecnico federale di Zurigo non dispone di una grande scelta di corsi, ma per profili tecnici risultano davvero interessanti corsi come Autonomous Mobile Robots, Landscape Ecology oppure, per esempio, Computing: Art, Magic, Science. Inoltre, il costo di certificato è molto basso: circa 40 euro.

[https://www.edx.org/school/ethx]

9. Harvard University, USA

Harvard svolge propri corsi gratuiti sulla piattaforma edX. Qui hai un’ampia scelta di corsi di business, design, educazione e insegnamento, matematica, medicina, programmazione, scienze umanistiche e molto altro. Il costo di certificato varia da 99 a 199 dollari.

[https://online-learning.harvard.edu]

10. Stanford University, USA

L’Università di Stanford ha un ampio catalogo di corsi e utilizza due piattaforme: edX e Coursera. Offre dei percorsi educativi in business, economia, ingegneria, medicina, scienze umanistiche.

[https://online.stanford.edu/search-catalog]

Sofia Rogozhnikova