Le Faremo Sapere

Università e Lavoro: due sistemi interconnessi

Per la pubblicazione di questo mese abbiamo raccolto la testimonianza di un ex studente Uniud, Luca Salvador, titolare e direttore creativo di Elephant Creative Communication, la cui esperienza professionale è il risultato di una sinergia tra ambiente universitario e ambiente esterno. Siamo fiduciosi che le sue parole saranno fonte d’ispirazione e motivazione per molti di noi.

“Io penso che nel mondo di oggi una laurea sia solo un traguardo intermedio, non basta. Per farsi spazio nell’ambito degli eventi e della comunicazione è importante creare una rete di contatti ed essere pragmatici.”

Come anticipato nell’introduzione, l’università di Udine, con la laurea triennale in Economia Aziendale, curriculum manageriale, è stato il luogo dove ha avuto inizio il percorso universitario di Luca, conclusosi qualche anno dopo con la laurea magistrale in Marketing e Comunicazione presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

Secondo Luca, però, il termine conclusione non dovrebbe far parte del vocabolario di uno studente intraprendente, che vuole costruirsi una carriera ed essere soddisfatto del proprio percorso.

“L’università è importante per avere delle basi solide, è essenziale perché è il punto di partenza del proprio percorso nel mondo lavorativo e costituisce le fondamenta del proprio bagaglio personale. La cosa più importante è saper valorizzare quest’esperienza, sfruttare tutte le opportunità che ci propone e le occasioni in cui ci può mettere in contatto con nuove realtà, anche al di là del percorso universitario canonico.”

La strada che l’ha portato al suo attuale impiego infatti è cominciata ben prima dell’università, nel mondo degli eventi, dall’idea di voler portare avanti una serie di valori con il proprio team e creare qualcosa di originale. Il fil rouge che lega tutti gli eventi realizzati da lui e la sua squadra infatti è la valorizzazione dell’ambiente in cui si svolgono, con l’obbiettivo di mettere in luce le peculiarità della nostra regione.

“Università e lavoro non vanno considerati come due universi nettamente separati, è fondamentale mantenere una mentalità aperta e capire dove si sta andando”. Un altro consiglio importante, che è sempre utile tenere a mente, anche per chi è estraneo al mondo del marketing o ha scelto un percorso universitario più lineare. Uscire dalle mura dell’università per vedere come vanno le cose fuori, sia prima che durante il proprio percorso, oltrepassare la propria zona di comfort, ecco la ricetta per una carriera di successo secondo Luca.

Ruben Castellarin