Categorie
Il Salotto Letterario

Andar per mostre e musei, un itinerario alternativo

Nelle prossime vacanze di Natale, liberi o quasi da virus e mascherine, possiamo premiarci con l’arte, giusto per non scordare l’adagio di Dostoevskij secondo il quale «la bellezza salverà il mondo». L’itinerario alternativo che Stuzine vi propone tra gli ultimi giorni del 2022 e i primissimi del 2023, si snoda tra fotografie e oggetti di moda. Giusto perché almeno una volta nella vita si può snobbare il classico museo e concedersi il piacere di altri svaghi per gli occhi e il cuore.
 

L’Italia di Magnum. Da Robert Capa a Paolo Pellegrin

Palazzo Vescovile, Portogruaro, Venezia

Fino al 5 febbraio 2023 è possibile visitare questa esposizione sulle fotografie della storica agenzia Magnum, che ritraggono l’Italia vista in bianco e nero dai più celebri fotografi del mondo.

INFO

Ron Galella. Paparazzo superstar

Palazzo Sarcinelli, Conegliano, Treviso

Fino al 29 gennaio 2023 si possono ammirare i suggestivi scatti rubati dell’italo americano Ron Galella, il re dei paparazzi americani appena scomparso, colui che immortalò la vedova Kennedy nel nuovo look da Jackie Onassis, Andy Warhol e tutto il trasgressivo mondo che animava le notti dello Studio 54 nella New York tra gli anni Settanta e Ottanta.

INFO

Divine. Ritratto d’attrici dalla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica 1932-2018

Palazzo Foscolo, Oderzo, Treviso

Fino al 31 dicembre 2022 è possibile vedere questa spettacolare galleria di ritratti femminili, che immortalano il divismo della Mostra del Cinema di Venezia, di una magnifica novantenne, che ha saputo esaltare il talento e la bellezza delle più celebri attrici del mondo. Visitando l’esposizione è possibile contribuire alla campagna LILT sulla prevenzione del tumore.

INFO

Museo della Calzatura

Villa Foscarini Rossi, Stra, Venezia

Il Museo della Calzatura, presso Villa Foscarini Rossi, raccoglie una collezione di oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso, prodotte dal calzaturificio negli oltre settant’anni di attività, frutto delle collaborazioni con i marchi della moda più prestigiosi del panorama internazionale.

INFO

Museo dell’Occhiale

Pieve di Cadore, Belluno

Il Museo dell’Occhiale ha la funzione di raccogliere, studiare e conservare il patrimonio di oggetti, immagini, testimonianze scritte e orali riguardanti la storia dell’occhiale e di altri strumenti ottici nelle sue diverse declinazioni, oltre a quella di documentare lo sviluppo dell’industria dell’occhiale e dei suoi annessi nella Provincia di Belluno.

INFO

Museo nazionale Collezione Salce

Treviso

Il Museo nazionale della Collezione di Nando Salce, raccoglie una delle più belle e ricche collezioni di manifesti pubblicitari dall’Otto al Novecento. Sito tra la sede di San Gaetano, nell’antica casa di Salce, e la storica chiesa di Santa Margherita che un tempo ospitava le storie di Sant’Orsola di Tomaso da Modena, offre in curatissimi e moderni spazi espositivi, il meglio della collezione in mostre tematiche. Dal 21 dicembre 2022 è di scena Moda e pubblicità in Italia dal 1890 al 1950.

INFO

 

Michele Vello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *