Categorie
Libera-mente

Sangue e Cenere

Jennifer L. Armentrout, classe 1980, è un’autrice statunitense classificatasi al primo posto come International Bestseller e in cima alla classifica del New York Times. Vive a Sheperdstown, nel West Virginia. Quando non è immersa nella scrittura dei suoi romanzi ama impiegare il suo tempo leggendo, guardando film sugli zombie non molto acclamati dalla critica e uscire con suo marito, i loro due cani, sei alpaca, due capre e cinque sofficissime pecore. Sognava di diventare scrittrice dai tempi delle noiosissime lezioni di algebra al liceo, durante le quali invece di seguire, si dedicava alla scrittura. Scrive paranormal, science fiction, fantasy e contemporary romance; i suoi romanzi vengono stampati dalle case editrici Tor, Harper Collins Avon, Entagled Teen and Brazen, Disney/Hyperon, Harlequin Teen e Blue Box Press.

La sua carriera inizia con la pubblicazione nel 2013 del romanzo Obsidian, primo della serie Lux, formata da 9 libri. Negli anni successivi e fino al 2023, Jennifer non ha perso nemmeno un momento per far uscire i suoi lavori: ad oggi contiamo 12 serie e 10 libri singoli.

Le serie, oltre a quella sopracitata, sono: Wait For You (11 libri), Covenant (5 libri e 3 novelle), Dark Elements(3 libri e una novella), Harbinger (3 libri), Wicked (3 libri e 3 novelle), Titan (4 libri), Gamble Brothers (3 libri), De Vincent (3 libri), Origin (4 libri), Frigid (2 libri), Blood And Ash (al momento comprende 4 libri, ma i prossimi 2 verranno pubblicati rispettivamente a luglio e nella primavera del 2024) e Flesh and Fire (2 libri pubblicati su 3).

 

Il libro di cui si parlerà oggi è Sangue e Cenere (titolo originale Blood and Ash, primo dell’omonima serie), un romanzo high fantasy con un worldbulding nuovo di zecca. I protagonisti di questo misterioso mondo sono La Vergine (Poppy) e Hawke.

Poppy è stata scelta alla nascita per dare inizio alla nuova era del regno di Masadonia, che da secoli si stava difendendo dall’avanzata silenziosa e quasi invisibile dell’Oscuro. Facendo parte della famiglia reale è sottoposta a un controllo continuo, per di più nessuno può guardarla, toccarla o rivolgerle la parola. Possiede un dono ineguagliabile, ma è costretta a nasconderlo a tutti, è totalmente esente dal controllo della sua vita, completamente e totalmente sola. Nonostante tutto però è una ragazza molto intelligente, curiosa e scaltra, possiede un cuore d’oro e farebbe di tutto per chi ama. Ha un’indole da combattente, per questo preferirebbe di gran lunga lottare a fianco delle guardie reali (le quali non sosterrebbero sicuramente il confronto) piuttosto che farsi proteggere da loro.

Hawke viene assunto proprio come guardia del corpo di Poppy, con il solo scopo di proteggerla a costo della sua vita. Occhi color caramello, capelli corvini e aria da seduttore provetto si scontrano con occhi verde brillante, capelli rossi fuoco e l’aria apparentemente innocente di Poppy.

Presto i due iniziano a conoscersi per quello che realmente sono: desiderio, rabbia, segreti, dovere, fiducia e forza sono le parole chiave della loro relazione.

Hawke entra a gamba tesa nella vita della Vergine spingendola a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto e per cui ha sempre lottato, sfidandola a provare sensazioni e azioni nuove e inesplorate.

Il worldbulding di questa storia è stupefacente, l’autrice dissemina piccoli dettagli lungo tutto il libro che, a primo impatto, potrebbero sembrare inutili ma alla fine convergono.

Nonostante la lunghezza e le minuziose descrizioni del romanzo che potrebbero all’inizio impaurire, la scrittura di Armentrout è così scorrevole e caratterizzata da un ritmo così incalzante che è veramente difficile staccare gli occhi dalle pagine. Vi ritroverete a ridere, piangere, strabuzzare gli occhi e a dire “io lo sapevo!” da pagina 1 a pagina 630.

Purtroppo è veramente difficile parlare di questa storia senza spoilerare qualcosa, pertanto vi do questo consiglio: iniziate a leggerlo quando siete sicuri di avere due o tre giorni completamente liberi da impegni e di poter stare a casa tranquilli perché, credetemi, la vostra mente rimarrà incatenata a Hawke e Poppy.

Consiglio numero 2: createvi una playlist contenente i We The Kings, i The Fray, gli Imagine Dragons e un po’ di Stray Kids.

Consiglio numero 3: comprate direttamente anche il secondo libro perché il finale è aperto!

 

Alla prossima!

Lucrezia Campeotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *