La serie d’animazione del momento è Arcane. Prodotta da Riot Games in collaborazione con Netflix e animata dallo studio Fortiche Production, è basata sulla lore (storia del mondo o di un personaggio, raccontata in maniera indiretta) del videogioco League of Legends (LoL). La storia del mondo di Runeterra, l’universo di LoL, viene riscritta e aggiornata da anni: a ogni uscita di un nuovo campione (personaggio giocabile) viene aggiunto un ulteriore tassello. Arcane prende alcuni di questi personaggi e ne riscrive la storia, facendola diventare il nuovo canone.
Un decennio di lavoro per un successo globale
Prima di parlare più approfonditamente di Arcane, è doveroso fare una breve premessa su come/sul modo in cui Riot Games sia/è riuscita a creare una delle serie animate più acclamate dal pubblico. Non è stato/non si è trattato di un caso, ma il/del risultato di un lavoro durato almeno un decennio.
Riot Games nasce nel 2006 e pubblica il suo primo gioco/videogioco, League of Legends, nel 2009. Si tratta di un MOBA competitivo che negli anni è diventato un fenomeno globale. Riot ha successivamente pubblicato altri giochi, perlopiù collegati a LoL, con l’obiettivo di espandere la lore del suo prodotto di punta e sperimentare con diversi generi videoludici.
Il successo di League of Legends non è dovuto soltanto al gameplay, ma anche a un imponente lavoro artistico e di marketing che ha stabilito nuovi standard nell’industria: molte aziende si sono ispirate a Riot dopo il suo successo.
Le strategie vincenti di Riot Games
Come accade per molti giochi competitivi, anche LoL ha i suoi tornei e campionati di eSport (Electronic Sport). Dopo aver organizzato i primi eventi in modo tradizionale, Riot ha capito l’impatto che potevano avere le cinematics, brevi video promozionali accompagnati da colonne sonore originali. Questi video hanno ottenuto un successo tale da essere attesi con ansia dai fan anno dopo anno, e hanno permesso a Riot di collaborare con artisti del calibro degli Imagine Dragons, Lil Nas X e i Linkin Park. In parallelo, Riot ha pubblicato alcune/diverse cinematiche per accompagnare il lancio di nuovi campioni o momenti chiave della lore. Questi video, realizzati con una qualità visiva straordinaria, sono diventati sinonimo di eccellenza.
Arcane: la serie che ha superato le aspettative
Con la serie Arcane, Riot non solo ha soddisfatto le alte aspettative dei fan, ma le ha ampiamente superate. Il successo della serie si deve a tre elementi principali.
Colonna sonora: ogni soundtrack è perfetta per i momenti rappresentati; la maggior parte delle canzoni sono così memorabili che vi ritroverete ad aggiungerle alle vostre playlist
Scrittura: gli autori non si sono limitati a sviluppare linearmente le storie dei personaggi di LoL. Hanno approfondito le loro personalità creando figure complesse, protagoniste di una narrazione ricca e coinvolgente.
Animazione: lo stile visivo della serie si ispira a opere come Spider-Man: Into the Spider-Verse, ma riesce a creare un’identità unica. L’animazione si adatta dinamicamente alle emozioni e alle situazioni vissute dai personaggi, rendendo ogni scena visivamente straordinaria.
Un invito a scoprire Piltover
Raccontare la trama di Arcane può essere considerato uno spoiler, dato che la serie è caratterizzata da un ritmo serrato e continui colpi di scena. Ciò che posso dire è che vi trascinerà nella città di Piltover e nel suo sottosuolo, offrendovi un’esperienza coinvolgente anche se non conoscete l’universo di LoL.
Vincenzo Cavaliere