Passeggiare tra gli aceri, i frassini, gli olmi e gli ontani, allontanandosi dal caos e dalla monotonia della città, prende una piega completamente diversa quando si incontra MAT: acronimo di Muzzana Amatori Tartufi, l’associazione che riunisce gli appassionati del tartufo sotto il segno del rispetto e della devozione al territorio, in particolare quello boschivo. Ed è proprio in questi termini che vi verrà presentata la ricerca del Tartufo Bianco Pregiato di Muzzana (o Tuber Magnatum Pico), un’attività nobile, antica, che abbraccia l’amore per la flora e la fauna locale.
Guidati dai maestri tartufai e dai loro fedeli nasi a quattro zampe, è possibile addentrarsi nei resti dell’antica Silva Lupanica che un tempo ricopriva l’intera pianura compresa tra i fiumi Livenza e Isonzo. Ora più succinto, il territorio boschivo di Muzzana è un ecosistema perfettamente equilibrato, attraversato dal fiume Cormor, popolato da miriadi di latifoglie e alberi da frutto.
Seppure l’elemento determinante per la proliferazione di questo fungo ipogeo sia il mantenimento di un ecosistema sano e ricco, non avremmo modo di gustarne i sapori senza la guida e il prezioso aiuto del lagotto romagnolo. Il cane inizia l’addestramento sin dagli ultimi giorni di gestazione della matrice, nutrita quotidianamente a piccole dosi di tartufo. Dalla nascita all’inizio dell’ammaestramento vero e proprio passano poche settimane e il percorso dura in media non più di sei mesi. Durante la fase di training il cane impara a cercare il tartufo come se fosse una normale attività ludica, al termine della quale dovrà essere ricompensato con un goloso premio di suo gradimento. Tra cane e tartufaio si instaura un legame simbiotico, dove l’uomo non è più protagonista ma semplice accompagnatore del suo fedele amico, che con i suoi sensi sopraffini riesce puntualmente a portare alla luce piccole preziose prelibatezze.
Con i frutti raccolti, MAT organizza indimenticabili percorsi del gusto in un contesto rurale ove la convivialità e la condivisione della stessa passione riesce a riunire grandi e piccini.
Per informazioni e adesioni: info@muzzanamatoritartufi.it
Juliana de Azevedo Frasson
Una risposta su “Dalla terra alla tavola: incontro con MAT.”
Grazie Juliana, non potevi fare un articolo migliore. Per noi della Mat, queste sono grandi soddisfazioni.Anna Maria