Futuro Verde

Ministero della transizione ecologica: esiste e sta aiutando i comuni

Sapevate che eiste un ministero della transizione ecologica?

È stato istituito quest’anno durante la costituzione del governo Draghi, in sostituzione al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il ministero infatti, oltre alle competenze degli scorsi governi, può operare anche in campo di materia energetica, precedentemente assegnata al ministero dello sviluppo economico.

Il suo incarico principale è quello di gestire parte dei fondi che arriveranno all’Italia attraverso il Recovery Fund (fondo approvato dal Consiglio europeo per sostenere gli stati colpiti dalla pandemia COVID-19), finanziando progetti volti allo sviluppo sostenibile del paese.

L’8 Giugno 2021 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale un decreto di istituzione del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”. Il programma ha come scopo il coinvolgimento dei comuni con 60.000 o più abitanti nella realizzazione di progetti che vadano a prevenire i rischi generati dai cambiamenti climatici nei centri urbani.

La domanda di ammissione per ottenere il finanziamento scadrà il 6 Settembre e per quanto riguarda la nostra regione, la città di Udine (che ha aderito all’iniziativa con quattro principali interventi), riceverà una somma di 500mila euro.

I quttro interventi riguarderanno le seguenti aree:

Riqualificazione fluviale: canale Ledra-Tagliamento (250mila euro)

Mobilità sostenibile: pista ciclabile in via delle Scuole (150mila euro)

Ricerca: creazione e potenziamento di banche dati climatiche su impatti e vulnerabilità delle reti idrogeologiche, nuovi sistemi di informazione e comunicazione predittivi, e ricerca di fonti alternative di approvvigionamento idrico (per 20mila euro)

Sensibilizzazione ambientale: misure di sensibilizzazione, formazione e partecipazione all’adattamento ai cambiamenti del clima per ridurre la vulnerabilità delle città, ulteriori 80mila euro

I progetti al momento sono in fase di studio ma oltre a favorire lo sviluppo sostenibile della città possono offrire degli spunti e delle opportunità interessanti ed utili per la nostra generazione, soprattutto in campo universitario.

Ruben Castellarin