Categorie
Il Salotto Letterario

Oltre le regole

Jay Crownover è un internazionale e multipremiata autrice di New York Times e USA Today per la serie Marked Men, che comprende sei libri. Oggi parleremo del primo, ma, innanzitutto, conosciamo meglio la nostra autrice. Vive in Colorado insieme ai suoi cagnolini, tatuata e con i capelli che cambiano colore a seconda dell’umore, per rilassarsi ha bisogno solo di due cose: una birra ghiacciata e il Martedì dei Taco. Si definisce una snob della musica e amante dei libri “schietti” in quanto sempre in cerca di una nuova avventura tra le pagine e on the road. La sua produzione conta ben 7 collane: Welcome to the point (3 libri), Saints Denver (5 libri), The Breaking Point (3 libri), Getaway (5libri), Loveless, Texas (3 libri), Luv Duet (2 libri) e la serie MacKenzie World, scritta da più autori, la quale conta, per adesso, solo un libro.

 

Nel primo libro della serie Marked Men, intitolato Oltre le regole (titolo originale Rule), l’autrice ci fa conoscere la storia di Rule Archer e Shaw Landon. Rule è un tatuatore, con un aspetto un po’ stravagante ed eccentrico e, per non farci mancare nulla, è un donnaiolo: il Bad Boy per eccellenza (e apparenza). È sempre stato un ragazzo indipendente fin da piccolo e il rapporto travagliato con i suoi genitori sicuramente ha contribuito ad alimentare questa sua voglia di stare per conto suo.

La tragedia che ha colpito la sua famiglia pochi anni prima è stata la causa principale di questa frattura.

Shaw è la ragazza della porta accanto, bellissima, intelligente, tant’è che studia medicina e appartiene a una famiglia ricca che con i suoi soliti cliché, indovinate, cerca proprio di trovarle un ragazzo di buona famiglia con cui andare dritta all’altare. Per fortuna, essendo molto intelligente, Shaw non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.

La loro storia ha inizio con la loro adolescenza. La famiglia di Rule è diventata nel tempo sempre più importante nella vita della ragazza, fino a diventare la sua casa. È da qui che nasce la tradizione di Shaw di trascinare ogni domenica mattina Rule al pranzo di famiglia con l’intento di cercare di risanare quelle crepe che si erano create anni prima.

Una cosa che ho apprezzato molto anche in questo libro è che l’autrice ci abbia raccontato la storia da entrambi i punti di vista dei personaggi, alternandoli nel tempo e nello spazio. Così facendo non ha spezzato il ritmo narrativo e la concentrazione di noi lettori è sempre sollecitata da qualcosa. Oltretutto, grazie a questo tipo di scrittura, riusciamo a captare perfettamente i sentimenti dei due giovani ragazzi. Capiamo in primis che Shaw è innamorata da sempre di Rule e che quest’ultimo invece ha sempre pensato che lei provasse dei sentimenti per suo fratello. Nel momento in cui la ragazza prende posizione la storia si capovolge: il bel tatuatore apre finalmente gli occhi e vede per la prima volta Shaw come una donna a cui ambire, regalandoci poi scene romantiche passionali che non vi faranno staccare gli occhi dalle pagine.

Ovviamente un libro non è interessante se non ci sono colpi di scena e risvolti un po’ tragici.

In questo caso la storia d’amore è messa a dura prova da una serie di fattori esterni che vedono protagonisti l’ex ragazzo stalker di Shaw, le due famiglie e incomprensioni varie.

È un ottimo libro per chi volesse sognare a occhi aperti e prendere spunto per nuovi tatuaggi o piercing. È autoconclusivo ma, durante il corso della storia, incontriamo diversi personaggi che saranno poi protagonisti dei successivi romanzi della saga.

Una canzone che vi consiglio di ascoltare mentre lo leggete è Überlin dei R.E.M.

Alla prossima!

Lucrezia Campeotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *