Categorie
Il Salotto Letterario

Far East Film Festival 23

Inizia la settimana del Far East Film Festival: da giovedì 24 giugno a venerdì 2 luglio, la città di Udine ospiterà la 23esima edizione dell’evento dedicato al cinema e alla cultura asiatica organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche.
63 titoli (6 anteprime mondiali, 11 internazionali, 22 europee, 21 italiane) provenienti da 11 paesi e regioni (Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Malaysia, Taiwan, Thailandia, e, le novità di quest’anno, Macao e Myanmar). Diversi i generi proposti e i temi affrontati: commedie, documentari, drammi giovanili e familiari, thriller, horror e altri ancora.
Quest’anno il FEFF23 consente due modalità di partecipazione: online e “on-site”. Sperimentata l’anno scorso per necessità note, la visione delle opere a distanza si è rivelata funzionale e vincente, grazie al supporto della piattaforma MYmovies, che offre la possibilità di guardare film in streaming seguendo una programmazione.
Con modalità “on-site” s’intende il tanto desiderato e atteso ritorno in sala! Al Visionario (Via Fabio Asquini, 33) si terranno proiezioni nelle sale interne e nell’Arena, un nuovo spazio allestito nel giardino con una capienza di 400 persone, mentre al Cinema Centrale (Via Poscolle, 8), verranno aperte altre due sale.
Come partecipare? Dipende da quanto tempo avete a disposizione e da come volete vivere il festival; si può acquistare un biglietto singolo alle casse del Visionario, del Cinema Centrale e sul sito Cinema Visionario – Film Spettacoli Concerti Mostre a Udine, oppure optare per gli accrediti, che offrono esperienze variegate pensate per le diverse tipologie di pubblico. WEB SNAKE (29,90 euro) è l’accredito che consente la visione di tutte le proiezioni online; WEB CARNET (9,90 euro) come il precedente è destinato ai fruitori a distanza, ma con un limite di 4 film a scelta; WHITE TIGER/WHITE TIGER UNDER 26 (59 euro/ 49 euro per gli under 26) consente sia la possibilità di seguire il festival online, sia l’ingresso a tutte le proiezioni in sala, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti, con l’omaggio di una borsa in tela, uno sconto sul catalogo, la card FEFF Tribe e un mese gratuito sulla piattaforma Fareastream; BLACK DRAGON (100 euro) è l’accredito che comprende tutte le offerte del precedente, con il vantaggio di avere priorità nella prenotazione del posto in sala e l’aggiunta del catalogo e di una t-shirt completamente in omaggio.
Oltre alle proiezioni, che rappresentano il cuore pulsante del festival, durante la settimana si svolgeranno numerosi eventi collaterali, alcuni gratuiti, altri a pagamento, che ci permetteranno di immergerci nell’atmosfera orientale, come la cerimonia del tè, il laboratorio di shodo, calligrafia giapponese, le lezioni di meditazione e taijiquan, diverse conferenze e dialoghi, il coloratissimo mercatino in Piazza San Giacomo e molti altri!
Perché partecipare? Consiglio il FEFF a tutt* coloro che sono attratt* dalla cultura asiatica: attraverso il linguaggio cinematografico, le/gli autrici/ori ci raccontano delle storie permettendoci di cogliere le profonde differenze tra gli stati e le sfumature all’interno di una stessa nazione, come tra la Repubblica Popolare Cinese e le regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao. È un’occasione per entrare in contatto con un mondo lontano, per guardare l’Oriente attraverso gli occhi delle/dei registe/i e lasciare che il nostro sguardo non si limiti a posarsi sull’altro, ma che sia guidato alla ricerca di un incontro autentico.

Vi lascio alcuni link di riferimento per ulteriori informazioni (nella sezione “Calendario” trovate tutti i trailer dei film) e, con la speranza che possiate partecipare, vi auguro un buon festival!

Sito ufficiale: Far East Film Festival | 24 giugno – 2 luglio 2021

Eventi collaterali: Far East Film Events

Piattaforma online: 23 Far East Film Festival – Tutti i film su MYmovies (24 giugno – 2 luglio 2021)

Abigyle Alzetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *