Categorie
Libera-mente

Tre consigli per l’autopubblicazione con Amazon KDP

Il self-publishing si sta facendo strada all’interno del mondo dei libri, a tal punto che numerosissimi autori scelgono questo percorso piuttosto che la tradizionale pubblicazione tramite casa editrice. I motivi sono numerosi, ma uno solo è quello fondamentale: c’è il 100% di possibilità di pubblicazione gratuita.

Ci sono numerose piattaforme per l’autopubblicazione, ma quello più conosciuto e che ho scelto anche io è Amazon KPD: veloce, funzionale, ma soprattutto estremamente facile da comprendere. In molti mi scrivono per chiedermi qualche informazione, dei consigli o, più in generale, aiuto su come muoversi all’interno della piattaforma e proprio per questo motivo ho deciso di darvi tre informazioni principali che non tutti sanno.

Come funziona la copertina?

Sebbene Amazon fornisca una guida passo per passo per la pubblicazione, un dettaglio non viene mai menzionato: la copertina. Questo è un elemento fondamentale sia dal punto di vista creativo (deve rispecchiare la trama, è la prima cosa che vede un lettore, deve essere bella), ma anche legale. È estremamente vietato, secondo legge, usare immagini protette da copyright, dunque dimenticatevi delle bellissime foto che trovate su Pinterest o Google. È importante trovare immagini libere e utilizzabili e per questo esistono siti appositi, come Unsplash. Altrimenti potrebbe arrivarvi una bella denuncia: attenzione!

E l’impaginazione? Il testo?

Curare l’aspetto visivo del vostro romanzo è fondamentale: ricordatevi di giustificare il testo, i numeri di pagina, il frontespizio ecc. Tanti termini da ricordare, ma è più facile di quanto pensiate: Amazon offre delle gabbie già impaginate, con o senza testo, in modo da aiutare l’autore emergente in un aspetto solitamente gestito da una persona esperta all’interno delle case editrici. Vi basterà fare copia e incolla e il gioco è fatto.

Ricordate, però, che lavorando da soli gli errori sfuggiranno al vostro occhio allenato e al vostro cervello che conosce a memoria il vostro romanzo: sebbene la pubblicazione sia gratuita, è bene cercare qualche editor e spendere qualche soldino. Un testo senza errori e ben editato attrarrà più lettori, ovviamente. Altrimenti, su Facebook e altri social sono disponibili gruppi di beta-reading: servizi gratuiti in cui le persone si offrono di leggere i vostri lavori (attenzione, però, a chi potrebbe rubarvi l’idea!)

Come faccio a promuovere il mio romanzo, dopo la pubblicazione?

Il vostro libro è pronto: copertina, impaginazione, correzione. Finalmente potete cliccare il tasto pubblica, ma… E adesso?

Molti scrittori non sanno cosa fare una volta pubblicato un romanzo, come raggiungere un pubblico di lettori che potrebbero appassionarsi alle loro opere. Nessun problema, ci sono passata anche io: quando ho pubblicato il mio primo romanzo, è rimasto invenduto per parecchio tempo.

La cosa fondamentale è usare i social. Non solo per fare video, foto e pubblicità alla vostra opera, ma anche per contattare possibili collaboratori. Ci sono numerosi lettori su Tiktok o su Instagram che gestiscono pagine sui libri e che accettano di lavorare insieme agli autori emergenti, ricevendo una copia e facendo una recensione. Ovviamente, la copia del vostro romanzo dovrete mandarla gratuitamente e quindi sarà un costo a carico vostro.

Spero di essere stata utile a tutti gli autori emergenti che stanno muovendo i loro primi passi all’interno di questo mondo! Il team di Stuzine vi augura buona fortuna!

Martina Dugaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *